Come valuto i cosmetici

Piccola guida su come io valuto i cosmetici. Le mie guide non vogliono essere una scuola per nessuno, ma semplicemente dei consigli che con piacere condivido con tutti voi.

Cari lettori, in questa piccola guida vi spiego come valuto i cosmetici. All' inizio era complicato capire se un cosmetico era buono oppure no. Nel mio tentativo di imparare a leggere l'inci dei cosmetici mi sono venuti in aiuto dei libri e delle app che tuttora utilizzo per fare le mie valutazioni. 

1- Se posso controllo sempre l'inci di un prodotto prima dell' acquisto.  Se "posso" nel senso che se sono in un supermercato posso stare anche un ora a controllare l'inci, avvolte faccio anche le foto dei prodotti senza che nessuno mi dica nulla, se sono in un erboristeria o negozio bio di piccole dimensioni sono meno libera e quindi di solito acquisto solo quello che ho già testato o che sono sicura che abbia un buon inci.

- Perché fotografo un prodotto se poi non lo compro ?  
Semplice per controllare a casa l'inci senza foto sarebbe impossibile ricordarsi tutti i composti.

- Se non sono sicura della composizione cosa faccio ?
Se non sono sicura non lo compro, prima controllo grazie alla foto ( dove non fosse possibile per qualche motivo fotografare il prodotto mi scrivo nel cell. nome e marca del prodotto e poi cerco di risalire all' inci da internet o dal produttore) e magari all' occasione succesiva se era un prodotto valido lo acquisto. 

- Come controllo i composti ?

- Se sono a casa 
posso utilizzare i miei libri preferiti ( ve li consiglio vivamente, sono semplici da capire e consultare costano anche poco 12,00 € ) Qui la recensione.

- Se sono via 
è più difficile avere tempo di consultare un libro e quindi utilizzo un app favolosa Bioutiful ( nello spazio di ricerca è possibile scrivere il nome del prodotto che cerchiamo e se è inserito nel loro data base riusciamo a capire in tempo reale se il prodotto è valido oppure no) Qui la recensione.

2- Se dalle mie ricerche risulta un prodotto valido lo acquisto e in un secondo momento realizzo la recensione

3- Volte non riesco tramite i libri a risalire ai composti allora cerco su internet, nel biodizionario di Fabrizio Zago o sul forum Sai cosa ti spalmi due siti fantastici che vi consiglio di visitare e di salvare nei preferiti.

Ora vi saluto... se la guida vi è stata utile condividete grazie.  Denise
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento