giovedì 12 novembre 2015

Cosmetici sicuri ?

Cari lettori, 
qui la recensione di due manuali che mi hanno cambiato il modo di fare la spesa. 

1



Titolo: "Cosmetici sicuri? cosa c'è davvero dentro shampoo, dentifricio, saponi, trucchi, creme solari..." 
autore: Bill Statham 
editore: terre di mezzo 
ISBN: 978-88-6189-283-5
Pag. 259

Descrizione:
Ogni giorno entriamo in contatto con decine di prodotti cosmetici.
Ma non sempre ne conosciamo il loro contenuto. Sapete, per esempio, che alcuni ingredienti di shampoo e dentifrici sono stati associati all'insorgenza di asma, nausea e dermatite? O che i coloranti per capelli possono essere cancerogeni?

piccola visione interna

Le etichette dei prodotti spesso non aiutano. Questa guida, grazie alla sua grafica intuitiva, vi permette di individuare a colpo d'occhio i componenti pericolosi, :( quelli da evitare, :/ e quelli innocui, :) indicando quali cosmetici le contengono e quali problemi per la salute comportano.
uno strumento prezioso per districarsi tra ingredienti dai nomi incomprensibili e fare la spesa in modo più consapevole.

Bestseller in patria, con edizioni in altri nove paesi.

Opinione:
Ottimo da comprare sicuramente, molto utile per chi è all'inizio e per chi vuole approfondire il nome di certi composti. Quando non trovo quello che cerco scrivo il composto su internet e cerco di capire se è verde o no. Guardo anche sul biodizionario di Fabrizio Zago altro strumento molto utile.

2

 


Titolo:"Mangia sano leggi l'etichetta! guida pratica per conoscere e riconoscere aromi, coloranti, conservanti, nel cibo di ogni giorno.
Autore: Bill Statham
Editore: Terre di mezzo
ISBN: 978-88-6189-282-8
Pag.123

Descrizione:
Siete sicuri di sapere davvero cosa state mangiando?
Sapete, per esempio, che le caramelle e le bibite di cui sono ghiotti i nostri bambini possono contenere coloranti responsabili di asma, eruzioni cutanee e iperattività? O che alcuni conservanti possono essere tossici o cancerogeni?

Questa guida pratica è uno strumento indispensabile per orientarsi nella giungla degli additivi alimentari: una grafica intuitiva permette di riconoscere a colpo d'occhio gli ingredienti pericolosi, :( quelli da evitare, :/ e quelli innocui, :) indicando quali cibi li contengono e quali problemi per la salute comportano. Una rassegna dettagliata ma semplice da consultare, per fare la spesa in modo più consapevole e scegliere uno stile di vita più sano.

Opinione:
Ottimo da comprare sicuramente.

Ora vi saluto, se la guida vi è stata utile condividete, grazie  Alla prossima ....Denise

Nessun commento:

Posta un commento