giovedì 12 novembre 2015

Guida Inci con Biotiful

Piccola guida sull' uso dell' app Biotiful 

Come ho conosciuto l'app? 

 
Cercavo nel web un app che potesse aiutarmi nel capire se un prodotto fosse realmente buono appure no attraverso l'analisi dell'inci. Provai diverse app ma nessuna soddisfava le mie caratteristiche ( semplicità e comprensione) così finirono ben presto per essere eliminate. Poi incontrai Biotiful e fu amore...di seguito vi spiego il funzionamento. 

L'app è gratuita e si può scaricare per android da google play e per Iphone da app sotore 


 Sito del produttore qui
 Il loro shop online completamente bio qui

Una volta scaricata ed instatta l'app all'appertura si presenta così:

1- Se clicchiamo nella rotella si apre una finestra dove troviamo: Istruzioni, Suggerimenti, Chi Siamo e Nuovo prodotto

2- Cerca il prodotto nel data base ( funziona solo sotto copertura internet)
3- Utilizza il BioLettore
nella versione aggiornata c'è il Bioblog dove sono presenti vari post scritti da Biotiful
4- Salva una lista preferiti
5- Spazio della ricerca

Istruzioni:
Benvenuti su Biotiful!
Finalmente, grazie alla nostra rivoluzionaria applicazione, scoprirai cosa contengono i prodotti che usi quotidianamente su di te!
Leggi attentamene le poche seguenti pagine per far si che i prodotti non abbiano più segreti per te! Clicca su AVANTI

- Ricerca
Ogni prodotto più essere cercato tramite il nome, la marca, o entrambi: esempio: "Shampoo marca"
Altrimenti, se ti trovi al supermercato, ti suggeriamo di utilizzare il Codice a Barre per una ricerca precisa e veloce!
Questo può essere immesso a mano o tramite il nostro BioLettore, che utilizza la fotocamera per leggere il Codice a Barre! Clicca su AVANTI

- Codice a Barre
Il numero da immettere si trova sotto il codice a barre che è presente nella confezione di ogni prodotto. Si possono trovare codici a barre da 8, 12 e 13 numeri che andranno scritti tutti partendo dalla cifra più a sinistra. Clicca su AVANTI

- Prodotto
Trovato il prodotto che si stava cercando si possono ottenere preziose informazioni, come ad esempio:

-VALUTAZIONE GENERALE-
Espressa tramite un numero variabile di foglie verdi 5 in totale. Le foglie possono assumere colorazione verde se il composto è buono,  gialle se il composto è meno buono, rosso se è pessimo. Più foglie verdi ci sono più il prodotto è considerato buono. Di solito non scendo mai sotto le 3 foglie verdi.


-INCI-
Questo è il nome della lista degli ingredienti che ogni prodotto in commercio ha sulla confezione. La lista è sempre ordinata dall'ingrediente in quantità maggiore a quello in quantità minore. Clicca su AVANTI

- Ingredienti
Ogni ingrediente ha una valutazione che si basa su numerosi fattori, come quello Tossicologico, Ecologico, e del rispetto degli animali.
Ricordiamo che le nostre valutazioni, condivise o meno, devono costituire un punto di partenza da approfondire.

Leggenda:

Premendo su fine si torna al menù: 

Suggerimenti:
Cliccando su questa parola si accede ad un format "hai dei suggerimenti? Scrivici e aiutaci a migliorare! 

Chi siamo:
Testo tratto dal produttore qui

Biotiful.it nasce dal crescente bisogno personale di mettere a disposizione del maggior numero di persone il sapere accumulato in anni di ricerche sull'analisi dei componenti impiegati nei prodotti di uso quotidiano. Molte persone non hanno la minima idea di cosa entri in contatto con la loro pelle. Biotiful.it è qui per questo.


Questo sito è ben lontano dal voler sostenere il biologico a tutti i costi e non condanna assolutamente la chimica, scienza fondamentale molto spesso utilizzata ingiustamente con accezione dispregiativa; cerca, invece, di offrire una valutazione oggettiva degli effetti dei prodotti, basata su un' analisi approfondita dei singoli ingredienti che li compongono. Durante la valutazione si devono tenere in conto più fattori, poiché non possono essere etichettati come nocivi soltanto i componenti notoriamente dannosi per l'uomo, ma anche quelli prodotti a discapito dell'ambiente e quelli che non sono ancora stati sufficientemente controllati.
L'obiettivo è di colpire le aziende che lucrano sull'utilizzo di questi componenti pericolosi per la nostra salute, i quali potrebbero essere facilmente sostituiti con equivalenti meno dannosi.


Essere consapevoli di cosa contiene un prodotto con cui la nostra pelle entra spesso in contatto, è uno strumento importantissimo, che ci permette di capire e valutare i suoi effetti benefici, la sua funzione ed il suo valore reale. Concetto che viene espresso chiaramente da questa citazione di Barbara Righini (SaiCosaTiSpalmi):

<<“Imparando a leggere le etichette vivrai una vera e propria "caduta degli Dei". La crema prodigiosa pubblicizzata dalla meravigliosa modella su tutte le riviste verrà espulsa dall'elenco dei tuoi oggetti del desiderio non appena realizzerai ciò che contiene e quanto vogliono fartelo pagare.”>>


Quindi, Biotiful.it è a tua disposizione per offrirti tutti gli strumenti necessari per aiutarti ad operare una tua valutazione in merito, cercando nel contempo di aumentare il grado di consapevolezza e responsabilità globale su questo argomento sfruttando la potenza dei social networks.


In conclusione, per comprendere a fondo le motivazioni per portare avanti nostra battaglia, consigliamo la visione di questo video. Non ve ne pentirete, parola di Biotiful.it!



Nuovo prodotto:
Cliccando su nuovo prodotto si apre un format da compilare con marca, nome, prezzo, quantità, codice a barre e tutti gli ingredienti (Inci) che compongono il nostro cosmetico. Ricorda che gli ingredienti vanno sempre inseriti in ordine di lettura. 
Questa finzione è molto utile, quando non si trova direttamente nel data base il prodotto cercato può essere facilmente inserito cliccando in questa sezione. Biotiful ti avvisa che hai contribuito ad incrementare il data base e che il prodotto è subito disponibile per la valutazione. 


Valutazione complessiva dell'app
4,5 stelle su 5
Inserite la possibilità di aggiungere le foto da parte dell'uttente e darò 5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento